• No products in the cart.
Proceed to Checkout

Il Territorio

Territorio

Rotella è un piccolo paese della provincia di Ascoli Piceno, situato nell’entroterra marchigiano, alle pendici del monte dell’Ascensione e alla confluenza del torrente Oste nel fiume Tesino. All’incirca a metà strada tra il mare Adriatico e la catena dei monti Sibillini, è un territorio caratterizzato da un’economia prettamente agricola.

Si distingue dagli altri areali limitrofi per la notevole escursione termica tra il giorno e la notte. Tale fenomeno non è legato alla quota altimetrica (395 m s.l.m.) , ma all’influenza esercitata dal monte dell’Ascensione: in base al principio di “inversione termica”, l’aria più fresca – presente in cima alla montagna durante il giorno – scende lungo le pendici nella notte a causa della sua maggiore densità. Di conseguenza, i terreni posti nelle immediate vicinanze dell’Ascensione godono di una temperatura notturna notevolmente inferiore rispetto a quella che si registra durante il giorno e ciò favorisce l’accumulo di terpeni e tioli, che sono i precursori dei profumi.

I vini della nostra azienda sono plasmati da questo particolare microclima che li rende dei prodotti unici nel loro genere. e pertanto si caratterizzano per l’intensa impronta aromatica.

Vigneti

I vigneti della nostra azienda si estendono tra i comuni di Rotella, Montedinove ed Offida.

Numerose risultano le varietà coltivate, sia autoctone che straniere. La Passerina e il Pecorino sono i vitigni sovrani dei nostri poderi, quelli più conosciuti ed apprezzati tra i bianchi, mentre il Sangiovese e il Montepulciano rappresentano la controparte tra i rossi.

Riteniamo, tuttavia, che la ricerca della qualità non possa esaurirsi nei vitigni autoctoni ed è per questo che ci dedichiamo sia all’allevamento di cultivar “internazionali” quali il Merlot e il Cabernet Sauvignon sia di quelli meno noti come ad esempio l’Incrocio Manzoni.

Consapevoli del fatto che la peculiarità e la ricchezza di un territorio trovano espressioni diverse nei vari vitigni, abbiamo in programma per i prossimi anni nuovi impianti di vigneti.

Solo se verrete a trovarci, potrete scoprire le altre novità!

Fase del Pianto
Germogliamento
Prima del diradamento
Scroll to top